Marco Alverà
Marco Alverà è nato a New York ed è il co-fondatore di Zhero, un’azienda di energia rinnovabile. È anche azionista, co-fondatore e CEO di Tree Energy Solutions (TES), leader mondiale nel settore dell’idrogeno e del gas rinnovabile. Marco ha oltre 20 anni di esperienza in posizioni dirigenziali nelle più importanti aziende energetiche europee. È autore di The Hydrogen Revolution, uno dei migliori libri del 2021 secondo il Financial Times.
Ha iniziato la sua carriera presso Goldman Sachs a Londra, per poi fondare e vendere una società di telecomunicazioni e successivamente passare a Enel, oggi una delle più grandi aziende di elettricità verde del mondo. In seguito si è trasferito in Eni, dove ha lavorato per oltre 10 anni diventando Chief Midstream Officer e supervisionando il più grande portafoglio di gas europeo.
Dal 2016 al 2022 è stato CEO di Snam, posizionando l’azienda come leader internazionale nell’idrogeno verde e nell’infrastruttura del gas verde. Dal 2017 è Direttore non esecutivo di S&P Global e presidente del Comitato per la Finanza. È anche membro del Comitato Esecutivo e del Comitato Direttivo della Fondazione Giorgio Cini a Venezia e Visiting Fellow dell’Università di Oxford. È co-fondatore della Fondazione Kenta, attiva nella promozione dell’equilibrio di genere e nella lotta alla povertà educativa. Ha una laurea in Filosofia ed Economia dalla London School of Economics.