Luca Colombo
Luca Colombo, classe 1970, ricopre la carica di Country Director per l’Italia di Meta, azienda a cui fanno capo le piattaforme Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e Reality Labs. Il manager guida le attività nel mercato italiano, in linea con la mission aziendale di dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito. Persegue, inoltre, la nuova visione orientata alla realizzazione del metaverso, considerato l’evoluzione della connessione sociale: uno spazio social virtuale in 3D dove si potranno condividere esperienze immersive con altre persone, anche quando non è possibile stare insieme fisicamente.
A capo di un team di lavoro dinamico, in costante crescita e impegnato nel sostenere aziende e utenti sul territorio, Luca ha la responsabilità di consolidare il brand Meta in Italia, evidenziando le opportunità che offre alle imprese come strumento di business per comunicare in modo diretto e coinvolgente con consumatori e utenti. Queste soluzioni rappresentano un valore aggiunto in particolare per le PMI, spina dorsale dell’economia italiana, per aprirsi a un mercato dal respiro internazionale. Le piattaforme di Meta consentono, infatti, a ben 3,6 miliardi di persone in tutto il mondo di condividere idee, offrire supporto e fare la differenza.
La carriera di Luca Colombo è sempre stata guidata dalla passione per l’innovazione. Il manager è a capo di Meta in Italia da novembre del 2010, anno in cui è entrato in azienda dopo una lunga esperienza in Microsoft caratterizzata da incarichi di primo piano nell’ambito del marketing digitale.
Arrivato nel 2000 nella società fondata da Bill Gates per occuparsi del Business Development di MSN, Colombo è diventato successivamente Sales Director della divisione Consumer & Online con l’importante compito di avviare e guidare la strategia di Microsoft Advertising, la concessionaria di pubblicità di Microsoft Italia. Il suo vivo interesse per la tecnologia e i new media l’ha portato nel 2006 a diventare Marketing Director della divisione Consumer & Online a sostegno della crescita di prodotti quali Messenger e Hotmail. Negli anni seguenti ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino ad essere nominato nel 2008 Consumer & Online Marketing Officer dei business Windows e Windows Phone con l’obiettivo di svilupparne l’adozione e di ampliare l’utilizzo dei servizi Online, ultimo incarico ricoperto prima di entrare in Meta.
La sua carriera professionale è iniziata in Mondadori dal 1995 come Business Development Manager all’interno della divisione Mondadori Informatica Education.
Attualmente Colombo è membro del Consiglio di Amministrazione di Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la loro storia, e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Luca Colombo si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è sposato e ha due figli.