Giovanni Ravasio
Giovanni Ravasio guida il team di vendita delle applicazioni cloud di Oracle in Italia e Iberia, con la missione di facilitare e promuovere l’adozione di soluzioni SaaS (Software as a Service) per la gestione di tutti i processi aziendali, dal back-end – Amministrazione e Finanza, Supply Chain, Logistica, Risorse Umane – fino al front-end – Customer Experience, ad esempio marketing e vendite.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica, ha frequentato un Master in Business and Innovation Management presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera nelle telecomunicazioni e ha ricoperto diversi ruoli senior prima in HP e poi in SAP, come direttore delle vendite, della consulenza, degli acquisti tecnici e della supply chain.
Successivamente è entrato in Oracle, dove ha guidato il business delle applicazioni CX per l’Italia, supportando anche quelle di HCM (Human Capital Management) ed ERP (Enterprise Resource Planning) come Applications Leader. Dopo un altro cambiamento e 4 anni di successo come VP e General Manager EMEA di TOMIA, alla fine del 2021 gli è stata presentata una nuova sfida in Oracle, per guidare il team italiano delle applicazioni come VP e Cloud Applications Country Leader. Nel 2023, forte della sua esperienza nel guidare il successo delle vendite in Italia, è stato nominato Apps Leader anche per la regione iberica – Spagna e Portogallo.
Giovanni è sposato e ha due figli, e nel tempo libero ama viaggiare e andare in barca a vela.