Amedeo Andreotti
Il prof. ing. Amedeo Andreotti è professore ordinario presso l’Università “Federico II” di Napoli; afferisce al Settore Scientifico Disciplinare “Sistemi Elettrici per l’Energia” (ING-IND/33). Ha tenuto numerosi e diversificati incarichi di insegnamento, attualmente insegna “Sistemi elettrici per l’energia” e “Produzione da fonti rinnovabili e cogenerazione” presso l’università “Federico II” di Napoli.
È autore di volumi didattici pubblicati da prestigiose case editrici; per quanto riguarda l’attività scientifica, ha sviluppato numerose tematiche, concentrandosi tuttavia su due in particolar modo. La prima riguarda le sovratensioni di origine esterna sulle reti di distribuzione, sia passive sia attive, l’altra lo studio delle smart grid in regime di controllo distribuito. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
È Editor per la rivista IEEE Transactions on Power Delivery ed Associate Editor per la rivista IET High Voltage.
È Senior Member del IEEE e membro del IEC. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche pubblicate su rivista internazionale o presentate a convegno nazionale/internazionale.