Poste Italiane, con oltre 160 anni di storia è la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia e rappresenta una realtà unica sul territorio per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
Attiva nei settori della logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento, nella telefonia e nel mercato dell’energia, l’Azienda registra 120.000 dipendenti e 12.800 Uffici Postali, 579 miliardi di euro di attività finanziarie investite e oltre 35 milioni di clienti.
L’impegno dell’Azienda genera sull’economia evidenti impatti positivi in termini di Prodotto Interno Lordo (PIL), gettito fiscale, occupazione e reddito delle famiglie. Nell’ultimo quinquennio il valore complessivo degli impatti diretti, indiretti e indotti sul PIL è stato di 62,1 miliardi di euro, mentre, ammontano a 36,8 miliardi di euro il valore del reddito da lavoro e a 10 miliardi di euro il gettito fiscale prodotti.
Tra il 2018 e il 2022, inoltre, Poste Italiane ha contribuito alla creazione di 185 mila posti di lavoro.
Dal 2018 il percorso di crescita aziendale ha condotto alla trasformazione della rete distributiva di Poste in un’ottica innovativa e omnicanale, nonché al consolidamento della leadership del Gruppo nei pagamenti digitali, nel settore dei pacchi e-commerce, nei servizi di risparmio, assicurativi e finanziari.
Poste ha coniugato la sua crescita con il raggiungimento della leadership anche in tema di sostenibilità. Negli ultimi anni, infatti, la strategia industriale del Gruppo si è incentrata su obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance) a tutto tondo e su otto pilastri specifici: Integrità e Trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Customer Experience, Innovazione, Transizione green e Finanza sostenibile. Per ognuno di essi, Poste Italiane ha raggiunto in breve tempo numerosi importanti traguardi, testimoniati anche dalla propria presenza al top nei più prestigiosi indici a livello mondiale.
L’Azienda, confermandosi pilastro strategico del Paese, contribuisce alla diffusione della digitalizzazione e dell’innovazione a vantaggio di persone, imprese e Istituzioni contrastando il progressivo abbandono dei territori più periferici e riducendo il digital divide.
Un lavoro di creazione di valore a lungo termine, a beneficio della collettività e del tessuto economico nazionale.