Partner

OpNet

OpNet è l’Operatore Wholesale 5G nazionale e abilitatore di servizi evoluti, con oltre 20 anni di esperienza nel settore Telco, che rende disponibile in modalità wholesale a soggetti terzi (operatori tradizionali o con differente core-business) la propria Rete FWA 5G 3GPP, la prima Stand Alone in Europa.

Sviluppata su frequenze licenziate 3.5 GHz e capace di supportare servizi diversificati per caratteristiche e mercato di riferimento, la rete di accesso OpNet copre oltre il 70% della popolazione nazionale con più di 3000 impianti su tutto il territorio.

Siamo pionieri nell’innovazione e lavoriamo per sviluppare le potenzialità delle telecomunicazioni wireless e degli standard di trasmissione più evoluti, semplificando offerte, processi ed experience dei nostri Clienti, per guidarli nell’evoluzione dei loro business.

OpNet offre:

  1. soluzioni 5G per applicazioni verticali, come le 5G Private Network, configurabili in base alle necessità tecniche ed economiche del Cliente, anche in contesti mission critical, grazie a un modello di connettività specifico e segregato.
  2. soluzioni wholesale per la rivendita di servizi a banda ultralarga (wireless and wired), con profili di servizio sviluppati per il mercato Consumer, Micro-business ed Enterprise.

È attraverso un modello flessibile per l’utilizzo dell’infrastruttura di rete, che OpNet gioca il suo ruolo nella digitalizzazione del Paese, incoraggiando la creazione un ecosistema tecnologico che permetta a clienti, partner e sviluppatori di realizzare nuovi servizi digitali da proporre sul mercato a beneficio di Cittadini, Aziende e Pubblica Amministrazione.

Per questo siamo presenti in un mercato, quello delle 5G Private Network, in cui l’interesse non si ferma alla pura connettività, ma si estende verso i nuovi spazi riguardanti, per esempio, l’Industry 4.0, la Smart City e le piattaforme intelligenti.

Queste soluzioni rappresentano, dunque, l’elemento fondamentale sul quale OpNet punta per sviluppare (cooperando sinergicamente con università, centri ricerca e player di settore) una nuova dimensione di valore del 5G SA, che diventa abilitatore e burst di trasformazione digitale per tutte le realtà produttive del Paese.

Il nuovo modello di OpNet è il risultato dello scorporo societario del ramo retail di Linkem e della sua fusione per incorporazione in Tiscali (ora Tessellis S.p.A.). A seguito dell’operazione societaria, OpNet ha acquisito il 56,12% delle azioni di Tessellis S.p.A., assumendo la guida dell’intero Gruppo Industriale.