EOLO in sintesi
Siamo una società benefit che opera nel settore delle telecomunicazioni, specializzata in connettività Internet FWA.
La nostra missione è quella di portare, con una rete 100% proprietaria, connessione a banda ultralarga, utilizzando le migliori tecnologie e i più alti standard qualitativi, in tutte le zone d’Italia, in particolare nei piccoli comuni spesso interessati dal digital speed divide.
Lo facciamo per garantire il diritto alla connessione tenendo al centro la persona con lo scopo di migliorare la qualità della vita e portando valore alle organizzazioni.
Grazie all’estensione della nostra rete e al numero di famiglie e aziende che ci hanno scelto, siamo la prima rete FWA in Italia (Fonte Agcom).
Siamo la prima azienda italiana di telecomunicazioni ad avere avuto il riconoscimento come B Corp, a testimonianza del nostro impegno concreto nell’avere un impatto positivo su territori, clienti e tutti gli stakeholders.
La storia di EOLO
Il servizio EOLO è nato nel 2007 da un’idea di Luca Spada, il fondatore dell’azienda, che aveva l’obiettivo di portare una connessione di qualità nelle cittadine di provincia, dove anche lui, tuttora, risiede.
A gennaio 2018 abbiamo lanciato la nuova rete EOLOwaveG che ha permesso di portare fino 100 Mega su frequenza licenziata 28GHz anche per i cittadini privati dei piccoli comuni.
Ad aprile 2021, siamo diventati una Società Benefit, cambiando la nostra forma giuridica e definendo nel nostro statuto nuovi obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. Abbiamo così formalizzato la Missione di EOLO anche all’interno dello statuto dell’azienda.
A settembre 2022 la rete EOLOwaveG è stata ulteriormente potenziata portando la velocità di accesso fino a 200 Mega in download e 50 Mega in upload.
A gennaio 2023 abbiamo ottenuto la certificazione Bcorp, attribuita alle aziende il cui business ha un impatto positivo sul territorio. A settembre 2023 è stata ulteriormente potenziata la connettività per i consumatori arrivando fino a 300 mbps.
Oggi siamo presenti in tutta Italia, con copertura in oltre 7.000 comuni grazie ad una rete di oltre 4.100 BTS (ripetitori radio) e più di 17.000km di dorsali in fibra ottica. Portiamo connettività al 78% delle aree bianche, quelle non raggiunte da connessione dalla banda larga, fornendo il nostro servizio a 1,6 milioni di persone.
Diamo lavoro ad oltre 600 dipendenti, dislocati tra l’headquarter di Busto Arsizio (Varese) – un campus di 18.000 mq totali con uffici, laboratori di ricerca, sede logistica, centro conferenze, ristorante aziendale e aree ricreative – e gli uffici di Roma e Padova.
Lavorano con noi ogni giorno una rete di oltre 17.000 addetti fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio.
EOLO in numeri