EI Towers, con la gestione di un portafoglio di 2.500 siti broadcasting, è la tower company indipendente leader in Italia nella gestione delle infrastrutture per tv, radio, telecomunicazioni ed Internet of Things (IoT).
EI Towers ha originariamente accompagnato la crescita degli editori televisivi in epoca “analogica” e successivamente, con la transizione al digitale, quella degli operatori di rete televisivi nazionali e locali, accompagnandoli nel processo evolutivo della piattaforma digitale terrestre. EI Towers gestisce in modalità full service 8 MUX DTT nazionali e mette a disposizione capacità trasmissiva sul digitale terrestre ad oltre 200 tv locali nelle 13 aree tecniche in cui EI Towers è assegnataria dei diritti d’uso delle frequenze.
Il segnale radiofonico, in tecnologia analogica (FM) o digitale (DAB), destinato ad un ascoltatore sempre più in movimento, esige una diffusione capillare di postazioni che solo un tower operator nazionale come EI Towers può garantire. EI Towers è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi che vanno dalla pura ospitalità e manutenzione alla proposta full service per la gestione totale della rete.
Attraverso le importanti infrastrutture di rete, con l’attività di pianificazione del Broadcast Center e la supervisione tecnica delle Master Control Room di Milano, Lissone e Roma operative 365 giorni all’anno, EI Towers gestisce servizi di contribuzione e distribuzione a livello globale. In tale ambito di attività supporta Lega Serie A garantendo il trasporto dei segnali audio, video e dati in Italia e nel mondo, a beneficio di broadcasters e rights holders. Il nuovo International Broadcast Centre (IBC) della Lega Serie A, che vanta inoltre la presenza della VAR room centralizzata, sorge in un edificio di 2.400 metri quadrati distribuiti su due livelli presso la sede EI Towers di Lissone.
EI Towers, con una scelta pionieristica, ha installato sin dal 2015 un’infrastruttura di rete all’avanguardia ed unica nel suo genere, esclusivamente dedicata all’IoT, gestita dalla controllata EIT Smart e basata sulla tecnologia Low Power Wide Area 0G di Sigfox. EIT Smart rappresenta un partner tecnologico indispensabile per tutte le società che creano e lanciano sul mercato nazionale ed estero soluzioni IoT innovative.