Stefania Bandini
Stefania Bandini è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università di Milano-Bicocca, Direttore del Centro Studi e Ricerca “Complex Systems and Artificial Intelligence”, Responsabile dell’Artificial Intelligence Lab del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Dal 2015 è Fellow presso il Research Center for Advanced Science and Technology (The University of Tokyo) e per il Giappone è Delegata d’Ateneo per gli Affari Internazionali. E, Founder e Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Ricercatori in Giappone (AIRJ). Per l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Arificiale, dal 2010 è Chair del Gruppo di Lavoro “AI for an Ageing Society”.
Dirige il Nodo UNIMIB del Laboratorio CINI “Artificial Intelligence and Intelligent Systems”. Attualmente, guida il WP4-Spoke5 “Care Provision across Different Territorial Contexts” all’interno del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza AGE-IT”, cofinanziato dal piano Next Generation EU, focalizzandosi sull’applicazione di tecniche di modellazione e simulazione AI a supporto della distribuzione e dell’accessibilità a servizi di inclusione e cura in aree urbane e remote, con particolare riferimento al ruolo dei caregivers.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano da sempre l’Intelligenza Artificiale e il suo impatto applicativo nell’ambito della modellazione e simulazione di sistemi dinamici complessi, con particolare riferimento al settore del crowd management (sicurezza e gestione di situazioni di affollamento critico) e dell’affective walkability (misura del livello di stress nella pedonabilità urbana), per i quali ha avuto ed ha responsabilità di numerosi progetti nazionali e internazionali.
È autrice di più di 200 pubblicazioni e membro di comitati scientifici di riviste e conferenze internazionali. Per le sue ricerche congiunte con atenei giapponesi, ha ricevuto tre Awards dalla Japanese Society for the Promotion of Science.