Romano Giglioli
Laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica nel 1976, e successivamente ha svolto la sua carriera presso l’Università di Pisa. Dal 1994 al 2021 è stato Professore Ordinario ricoprendo le cattedre di “Sistemi Elettrici per l’Energia e Tecnica ed Economia dell’Energia”. Attualmente è Professore “fuori ruolo” mantenendo attività di ricerca in collaborazione con l’Università.
Ha assunto nel tempo l’incarico di Direttore di Dipartimento e Consigliere di Amministrazione dell’Università di Pisa In collaborazione con strutture di ricerca pubbliche e private, sia nazionali che internazionali, ha contribuito, con studi teorici e sperimentali, all’innovazione e allo sviluppo di sistemi e dispositivi per la produzione, trasporto ed accumulo dell’energia e dei sistemi di conversione energetica, nonché dei sistemi di trasporto con propulsione elettrica ed ibrida.
L’attività di ricerca è testimoniata da oltre 150 pubblicazioni, dalla titolarità di alcuni brevetti di dispositivi utilizzati nell’ambito dei sistemi per l’energia. Ha assunto nel tempo l’incarico di consigliere di amministrazione, del Consorzio Energia Toscana, del Consorzio Interuniversitario ENSIEL, della società ITALCERTIFER, del CEI, della fondazione PromoPa e numerosi altri incarichi di coordinamento scientifico e gestionale in strutture pubbliche e private.
E’ stato Delegato Italiano all’ European Mirror Group of TP-SmartGrids. Membro di commissioni di supporto dei ministeri dell’Università, dello Sviluppo Economico, del CIACE (presidenza del Consiglio) e della Regione Toscana per aspetti di politica energetica.