PagoPA page cover
Con la partecipazione di

PagoPA

PagoPA S.p.A. è una tech company italiana, interamente partecipata dallo Stato, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e sottoposta alla vigilanza della Presidenza del Consiglio.

La mission della Società è quella di progettare e costruire infrastrutture e soluzioni tecnologiche volte a favorire la capillare diffusione di servizi pubblici digitali che siano accessibili a cittadini e imprese nel modo più semplice possibile, tramite dispositivi mobili (approccio “mobile first”) e secondo il principio “once-only”, con architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite. In linea con la strategia nazionale di digitalizzazione della PA e con l’evoluzione delle politiche dell’Unione Europea in materia di innovazione digitale, PagoPA presta grande attenzione al monitoraggio e allo scambio di buone pratiche a livello internazionale, nonché alla costruzione di sinergie in ambito di sperimentazione di nuovi modelli e di tecnologie.

Tra i principali prodotti gestiti dalla Società:

  • Piattaforma pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
  • App IO, l’app disegnata per essere il punto di accesso mobile a tutti i servizi pubblici digitali, grazie alla quale sono le amministrazioni a contattare il cittadino, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone o tablet.
  • SEND – Servizio Notifiche Digitali che sfrutta le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.
  • Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND, la piattaforma necessaria per gestire l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle banche dati delle diverse Pubbliche Amministrazioni.

PagoPA è inoltre impegnata insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale nei gruppi di lavoro promossi dalla Commissione Europea per la realizzazione di un portafoglio di identità digitale europea (European Digital Identity Wallet), che offrirà ai cittadini e alle imprese un sistema semplice, affidabile e sicuro per identificarsi online e condividere una moltitudine di attributi e certificati, come ad esempio la patente di guida, il diploma o gli estremi del proprio conto bancario, con fornitori di servizi privati e pubblici.

Materiale promozionale: